Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAESTREVOLMENTE, e talora anche MAESTREVOLEMENTE
Apri Voce completa

pag.626


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAESTREVOLMENTE, e talora anche MAESTREVOLEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo maestrevole, Con grande maestria, perizia, arte, Abilmente; anche figuratam. –
Esempio: Cronichett. Mannell. 54: I Romani feciono le schiere molto maestrevolmente.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 221: Un giovane maestrevolmente abbigliato in quel pastoreccio abito.... simulava d'esser guardiano di quel bestiame.
Esempio: Pros. Fior. I, 2, 5: Così Aristotile la sua arte poetica maestrevolmente formò colla regolata osservazione di ciò che aveva rappresentato nelle sue imitazioni Omero.
Esempio: Borgh. R. Rip. 328: Sonvi due agnoli tutti tondi in atto di volare, con panni maestrevolmente fatti.
Esempio: Tass. Lett. 2, 403: Tuttavolta, sì come i fiori de la primavera, e le frondi, e le ghirlande de' mirti, di rose e di viole, che ne sono tessute maestrevolmente, non convengono a tutti i luoghi ed a tutti i tempi; così tutte le lodi non convengono a tutte l'età ed a tutte le professioni.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 471: In assaissimi libri de' cattolici spira un'ardente e sincera divozione che infiamma e pasce d'amor celeste, conducendo maestrevolmente i lettori per la via della virtù e della salute.
Esempio: E Pallav. Perfez. crist. 557: L'udito apporta dilettazione, non per ascoltar qualunque ben misurata e canora armonia, qual è negli ufficj divini maestrevolmente cantati, ma per ec.
Esempio: Baldin. Art. Int. 49: È proprio de' giovanetti.... il non conoscere l'ultime perfezioni del vero, o delle cose maestrevolmente imitate e condotte.
Esempio: Salvin. Odiss. 348: E quegli maestrevolmente Armaron cena, d'un anno immolando Porco.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 67: Ha maravigliosamente serbato in questa stampa.... il lume principale nello splendore che circonda l'Angelo che sveglia S. Pietro, abbassandolo maestrevolmente negli oggetti vicini.
Definiz: § E per Destramente, Scaltramente, Astutamente, e simili. –
Esempio: Vill. G. 254: I quali maestrevolmente dal re d'Araona furono tenuti in parole, sanza poter fare nullo accordo.
Esempio: E Vill. G. 816: Sì si provvide maestrevolmente per attrarre i Cristiani di fuori a campo.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 261: Lei in iscambio della figliuola a giacer col Conte maestrevolmente mise.
Esempio: E Bocc. Laber. 92: Fu tanta la forza di questo suo infinto parlare, e sì maestrevolmente il seppe dire, che ec.
Esempio: Panzier. Tratt. 48 t.: E per più maestrevolemente insegnare loro Idio a schermire, le lassa.... ingannare sotto el manto di spirito di profezia.
Esempio: Monigl. Cical. III, 1, 226: Il broglio.... non conteneva altro che il procacciarsi da questo potente affannone modo e gretola d'entrare accademici della Crusca; a' quali maestrevolmente rispondeva: Entrerete, entrerete.